Marta e Musindò
Storie di Genitori

Marta e MUSINDÒ, la PICCOLA SCUOLA di MUSICA dall’animo ROCK

Esiste a Milano una scuola di musica piccina piccina picciò, con una maestra tanto dolce e tanto, tanto ROCK!
Oggi nel nostro salotto, abbiamo intervistato Marta che ci racconterà un po’ di lei e della sua Scuola di Musica, Musindò.

Marta e il suo Ukulele

Raccontaci un po’ di te, come mamma e come Marta. Le tue esperienze, la tua formazione. Come ti sei avvicinata al metodo Gordon?

Sono diventata mamma a 25 anni, di una bimba che ora ha quasi 9 anni. A due mesi l’ho portata ad una lezione di musica con il metodo Gordon, e nonostante lei avesse pianto tutta la lezione, io avevo gli occhi a cuore e ne volevo ancora: sono stata proprio folgorata da questo modo di fare musica con i bambini così piccoli. Così ho frequentato il corso di formazione per diventare Insegnanti Certificati e Accreditati: da lì è iniziato tutto, ho iniziato a fare formazione e non mi sono più fermata. Ho frequentato corsi in Italia con Aigam e Audiation Institute, e sono andata in Spagna presso l’Igeme per studiare con Marilyn Lowe, una delle più strette collaboratrici di Gordon quando era in vita. Ho approfondito e sono diventata Insegnante Accreditata sul metodo Gordon anche sulla fascia dai sei anni in su con Dina Alexander e Christopher Azzara, due insegnanti americani favolosi, e con Marisa Perez, fondatrice dell’Igeme a Madrid. Da quando mi sono avvicinata alla Music Learning Theory è nata anche in me la passione per la ricerca in campo musicale: negli anni ho portato avanti progetti di ricerca sulla MLT all’interno delle scuole elementari, e ho elaborato un percorso specifico per la fascia dei 5-6 anni basato proprio sulle teorie di Gordon.

Metodo Gordon

Da dove nasce l’idea della scuola di musica?

Musindò è stata la prima scuola di musica a Milano interamente basata sul metodo Gordon: credo fortemente nella comunità musicale che si forma intorno a delle semplici lezioni di musica, e per questo il mio approccio parte proprio dal genitore e dall’educazione musicale anche a casa. E sono davvero felice che il mio progetto abbia preso piede bene e si è trasformato in due scuole di musica: una a Castano Primo, in provincia di Milano, e l’altra in zona Citylife.

Raccontaci della scuola di Ukulele. Perché insegnare l’ukulele, non solo ai bambini, ma anche da adulti.

L’ukulele per me è stata una scoperta irresistibile: lo suonavo già, ma ne ho capito l’importanza solo negli ultimi anni, e mi ci sono dedicata anima e corpo per diffonderlo. Penso che l’ukulele sia un bellissimo strumento per recuperare il rapporto con il proprio io musicale bambino, che tutti abbiamo un po’ perso o lasciato andare: insomma, un buon modo per recuperare la propria musicalità innata. Nei bambini, sviluppo già tutto questo fin da piccolissimi attraverso le mie lezioni con il metodo Musindò: negli adulti, si tratta di un processo di recupero di qualcosa che sanno già, e con cui sono già venuti ampiamente in contatto nella loro vita, ma che per qualche ragione magari hanno abbandonato o anno lasciato lì sopito. E questo è un gran peccato: la mia missione è sviluppare la musicalità innata delle persone, grandi e piccoli, per rendere il mondo un posto più consapevole, e non solo musicalmente.

Parlaci del corso online che partirà a breve?

Oh sì! Il corso si chiama Little Green, e ti insegna a suonare l’ukulele divertendoti mentre sviluppi la tua musicalità innata. Detto senza paroloni, tutti nasciamo con un’attitudine musicale e tutti possiamo fare musica: questo lo dicono le neuroscienze, non solo io!  L’ukulele permette di lavorare a fondo sulla propria musicalità. E’ come il Genio della Lampada, e a te basta accarezzare le sue corde per realizzare i tuoi tre desideri: l’attitudine melodica, l’attitudine ritmica, e l’attitudine armonica. Ecco allora che l’ukulele diventa un bellissimo pretesto per lavorare su te stesso e sulla tua musicalità innata, divertendoti. Il corso esce l’8 Marzo ma è già acquistabile online (basta un CLICK QUI)

I tuoi prossimi progetti?

Come dicevo prima, sto lanciando il corso online per l’ukulele, ma ne ho in programma tanti altri che usciranno nei prossimi mesi: la tecnologia può davvero venirci incontro, in termini di tempo ma anche di distanza. Negli ultimi anni ho lanciato il Corso di Formazione Musindò, per insegnanti, musicisti ed educatori ed educatrici di nido e infanzia, e ormai arrivano insegnanti da tutta Italia. Ho in programma anche un nuovo corso base di ukulele dal vivo (anche per mamme) e papà si svolgerà il 4-5 Aprile a Milano. Una cosa di cui sono veramente soddisfatta è la partenza proprio in Marzo del primo corso sulla Music Learning Theory a Milano in contemporanea con Londra: questo progetto racchiude davvero l’essenza degli ultimi dieci anni di studio e di lavoro con i bambini.

Segui Marta su:

http://www.musindo.it/ e http://www.musindo.it/blog-musindo/ e iscrivetevi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle novità Musindò.

E sui social 

Facebook: https://www.facebook.com/musindopiccolascuola/

Instagram: https://www.instagram.com/unamaestradimusica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *